Corso di Greco
Attualmente, il greco moderno standard, anche detto demotico, viene parlato da un numero di persone variabile fra i quindici e i ventidue milioni, principalmente in Grecia e a Cipro, ma anche in Turchia, Italia, Ungheria e altre nazioni. Accanto al greco moderno standard (dhimotikì) troviamo anche una lingua dotta (katharévousa).

Il greco dotto e ormai poco utilizzato e ha una struttura linguistica molto simile al greco antico.
La katharevousa è, in pratica, la lingua più vicina a quella parlata dal popolo greco antico, quella che ancora oggi si studia nei licei classici.
Fu la lingua che si diffuse dagli inizi del XIX secolo e che fu utilizzata in Grecia come lingua ufficiale fino al 1976.
Da essa si è sviluppata, poi, anche la lingua parlata più moderna che però, solo nel 1917 venne definitivamente introdotta nelle scuole e che da allora ha preso il posto della katharévousa anche in letteratura.
I corsi sono rivolti ad appassionati e curiosi, ad amanti del mondo antico e tutti coloro che, a prescindere dal titolo di studio posseduto, vogliano imparare il greco;
quindi, non solo a chi studia lettere classiche, ma anche a chi si dedica alla storia medievale e moderna, alla storia Ietteraria europea, alla filosofia, alla teologia, alla liturgia.
Volete imparare questa lingua dalla storia affascinante? Con i nostri insegnanti madrelingua sarete in grado di apprendere il greco moderno e di prepararvi anche per gli esami di certificazione in Lingua neogreca.
ILMAC LinguaNova in collaborazione con GrecoLatinoVivo organizza a Pisa il corso serale di Greco Antico, strutturato sulla base del Metodo Natura ideato da Hans Henning Ørberg.
Contattaci per avere maggiori informazioni!