DITALS

Certificazione di competenza in didattida dell'italiano a stranieri

La Certificazione DITALS è un titolo culturale rilasciato dall'Università per Stranieri di Siena che certifica la preparazione teorico-pratica nel campo dell'insegnamento dell'italiano a stranieri.
La validità del titolo dipende dalle varie istituzioni e dagli ordinamenti dei singoli Stati ma in molti casi è già considerato un titolo preferenziale nel reclutamento degli insegnanti o per l'attribuzione di crediti nell'ambito della formazione glottodidattica.


La Certificazione DITALS è strutturata su due livelli: DITALS I e DITALS II.

DITALS I

La Certificazione DITALS di I livello indica il possesso di una competenza di base nella didattica dell'italiano a stranieri, mirata ad un particolare tipo di apprendenti e garantisce l'ammissione all'esame DITALS di II livello anche in assenza di alcuni prerequisiti.
Possono accedere all'esame per l'ottenimento di questa certificazione i cittadini italiani e stranieri che abbiano almeno un diploma di scuola superiore con esperienza di insegnamento o con attività di tirocinio in classi di italiano per stranieri per almeno 60 ore.


I corsi di formazione devono essere tenuti da enti monitorati dall'Università per Stranieri di Siena e l'esame può essere sostenuto presso l'Università per Stranieri di Siena o presso un ente convenzionato.
Per ulteriori informazioni sui corsi riconosciuti e sulle sedi di esame potete visitare http://www.ilm.it/it/corso-formazione-insegnanti.shtml o telefonare allo 050 500399.